L'offerta formativa

L’I.C. NETTUNO III  si pone come luogo di apprendimento concreto, volto a promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, garantendo sostegno e relazioni significative nel loro processo di crescita, assumendo come prioritarie le sfide educative del presente.

La missione dell'Istituto consiste dunque nell'offrire a tutti gli alunni pari  opportunità di studio, di apprendimento e di integrazione, prendendosi cura dei propri iscritti e fornendo loro, con gradualità nei vari ordini di scuola, gli strumenti per sviluppare se stessi in armonia: nella scuola dell’infanzia si gettano le basi per la conoscenza di sé e delle relazioni; nella scuola primaria si acquisiscono le competenze fondamentali per entrare nel mondo della conoscenza e per approfondire la relazione con l’altro; nella scuola secondaria, grazie agli strumenti acquisiti in precedenza, si prosegue il percorso approfondendo le conoscenze, indagando le proprie attitudini e acquisendo le competenze necessarie alla prosecuzione degli studi attraverso l’attuazione di percorsi disciplinari, progetti curriculari ed extracurriculari.

Per raggiungere questi obiettivi viene posta particolare attenzione all’unicità di ciascun allievo e improntando la didattica all’inclusione, intesa nel senso più ampio del termine: rispettando cioè differenti stili e tempi di apprendimento.

Grazie alla presenza in tutte le aule di LIM o schermi multifunzioni, pc e connessione tramite wifi ad internet, ci si propone di realizzare dei percorsi formativi basati su metodologie innovative e promuovere una didattica digitale, attiva e collaborativa.

L’obiettivo essenziale è quello di motivare gli alunni creando le condizioni per un apprendimento significativo e consapevole che consenta a ciascuno di loro di cogliere l’importanza di ciò che si impara, di trovare nell’apprendere il senso dell’andare a scuola.

 

Progetti di Istituto

Spazi, laboratori e molto altro...

Plesso Santa Barbara - Nuovo spazio didattico esterno

Plesso Santa Barbara - Nuovo spazio didattico

Aule plesso Santa Barbara - Nuovi arredi

Aule Plesso Santa Barbara - Nuovi colori

Le manifestazioni...

Gli eventi...

Gli incontri...

Il Giornalino scolastico

Laboratorio di Lettura

Laboratorio Ambiente

Laboratorio di Arte

Laboratori per la Pace

Laboratori per i Diritti Umani

Laboratorio di Legalità

Accoglienza in spiaggia

Il Coro dell'Istituto

Le nostre certificazioni linguistiche

Le nostre eccellenze matematiche

La scuola di Teatro

Il Talent Show

I Campi Sportivi

Le uscite didattiche

Tornei Sportivi

Al Cinema

Biblioteche di classe

Appuntamenti

02 dicembre 2023
09:30 - 13:00
OPENDAY IN PRESENZA

Il Dirigente Scolastico e i docenti riceveranno le famiglie nei Plessi di via della Liberazione 35, via Firenze 1 e via delle Begonie, guidandoli in un percorso tra le aule alla scoperta dell' offerta formativa dell' Istituto e dei locali dei diversi plessi.

Per prenotarsi clicca sul widget sottostante

13 dicembre 2023
15:30 - 17:30
COFFEE BREAK - Plesso via della Liberazione n.35

Il Dirigente Scolastico e i docenti riceveranno le famiglie nel Plesso di via della Liberazione 35, guidandoli alla scoperta dell' offerta formativa dell' Istituto e dei locali della scuola.

11 gennaio 2024
Tutto il giorno
COFFEE BREAK

Presentazione offerta formativa e visita ai locali della scuola