L'Istituto Nettuno III incontra i Carabinieri di Nettuno

La settimana dal 13 al 17 marzo è stata dedicata all’IC Nettuno III ad una riflessione sulla legalità e sul bullismo e cyberbullismo: gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno avuto il piacere di ospitare i Carabinieri. Il luogotenente Mauro D’Angelo, a capo della stazione dei Carabinieri di Nettuno, accolto dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Ramona Bica, si è intrattenuto con gli alunni delle classi terze e, attraverso un video ma soprattutto un dialogo costante ed aperto, ha spiegato in cosa consistono le diverse attività dell’Arma, ha affrontato i temi del bullismo e cyberbullismo in modo vicino alle esigenze dei ragazzi, che hanno risposto con viva partecipazione.
La settimana è terminata con la celebrazione del 17 marzo: in occasione della giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, gli alunni, alla presenza dei Carabinieri intervenuti e della Dirigente scolastica, hanno reso omaggio alla nostra bandiera e con spontaneità e commozione, guidati dalle docenti di musica Prof.sse Maria Teresa Chillemi e Valentina Ciambrone, hanno eseguito l’inno di Mameli. L’incontro si è concluso con le parole della Dirigente scolastica, che ha ricordato l’importanza di questa ricorrenza e del luogotenente D’Angelo che si è complimentato con gli alunni e ha rinnovato l’invito ad avere fiducia nelle Istituzioni, dai Carabinieri alla scuola stessa, nell’ottica di una collaborazione attiva e proficua.