Progetto Arte al cinema

Si rinnova l’appuntamento con il Progetto Arte al Cinema per i ragazzi delle classi terze dell’I.C. Nettuno III. Nella giornata del 24 maggio 2023, con la collaborazione del Cinema Astoria di Anzio per il piano Scuole Nexo Digital, gli alunni delle classi terze con i docenti accompagnatori, si sono recati al cinema per assistere alla proiezione del docu-film Le Ninfee di MONET un incantesimo di acqua e luce.

Il film documentario è dedicato allo straordinario pittore impressionista Claude Monet, che ha passato l’esistenza a dipingere e ritrarre le variazioni della luce, la natura e tutte le sue sfumature di colore, l’acqua e i suoi infiniti riflessi.

Attraverso un percorso di “visione esperienziale”, gli alunni hanno approfondito le conoscenze storico-artistiche trattate in aula con le docenti di Arte e immagine e poi le hanno condivise in sala, ampliando il loro stato emozionale e il gusto estetico, promuovendo il senso critico, favorendo il dialogo e il confronto attraverso l’arte.

Prof.ssa Federica Favale