imagealt

Cerimonia per l'82° anniversario dello sbarco

A ottantadue anni dallo Sbarco degli Alleati, la nostra comunità scolastica è tornata al Cimitero Americano di Nettuno per onorare il sacrificio di chi, il 22 gennaio 1944, lottò per restituirci la libertà. Alla cerimonia, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani e delle massime autorità civili e militari, gli alunni dell’I.C. Nettuno III hanno partecipato non come semplici spettatori, ma come custodi attivi della memoria.

Le alunne Giorgia Traina e Benedetta Nodale hanno ripercorso, in inglese e italiano, la toccante vicenda del Sottotenente Carl R. Hood. Letizia Vittozzi ha dato voce ai sentimenti del tempo di guerra leggendo "Silenzi rumorosi", poesia dell’ex alunna Martina Erbetta. Commovente l'omaggio dei bambini della classe quarta (plesso "A. Taurelli"), che hanno deposto rose rosse sulle lapidi bianche, segno tangibile di un "grazie" che attraversa le generazioni. Le voci del coro "Andante con brio" diretto dalla prof.ssa Valentina Ciambrone e accompagnato con il violino della prof.ssa Teodora Di Fede hanno avvolto il cimitero in un'atmosfera solenne con le note di America e America the Beautiful.

Per i nostri studenti, il 22 gennaio resta un impegno solenne: ricordare il passato per costruire, ogni giorno, una pace consapevole.