scuola

L’istituto comprensivo statale NETTUNO III  è ubicato al centro  della città di Nettuno (Roma).
L'Istituto si caratterizza per la consolidata qualità dell'offerta formativa e per l'impegno dell'intera comunità educante nel corroboramento di una scuola come luogo aperto al territorio, capace di promuovere e valorizzare istanze sociali, formative e culturali.

L'IC statale NETTUNO III comprende:
- la scuola dell’infanzia  situata in via Rinascimento con 3 classi;
- la scuola primaria  situata in via delle Begonie con 7 classi;
- la scuola secondaria di primo grado  situata su due plessi,  in via dell'Omata 86 e in via
della Liberazione 35, con 23 classi.

Il nostro Istituto si pone come luogo di apprendimento concreto, volto a promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, garantendo sostegno e relazioni significative nel loro processo di crescita, assumendo come prioritarie le sfide educative del presente. La missione dell'Istituto consiste dunque nell'offrire a tutti gli alunni pari  opportunità di studio, di apprendimento e di integrazione.

L’Istituto Comprensivo Nettuno III  si prende cura dei propri iscritti e fornisce loro, con gradualità nei vari ordini di scuola, gli strumenti per sviluppare se stessi in armonia: nella scuola dell’infanzia si gettano le basi per la conoscenza di sé e delle relazioni; nella scuola primaria si acquisiscono le competenze fondamentali per entrare nel mondo della conoscenza e per approfondire la relazione con l’altro; nella scuola secondaria, grazie agli strumenti acquisiti in precedenza, si prosegue il percorso approfondendo le conoscenze, indagando le proprie attitudini e acquisendo le competenze necessarie alla prosecuzione degli studi. Un ciclo formativo completo che si pone il duplice obiettivo di guidare gli allievi nella formazione delle proprie competenze e nella costruzione della propria identità per giungere ad una scelta consapevole del percorso di studi successivo.  Per raggiungere questi obiettivi viene posta particolare attenzione all’unicità di ciascun allievo e improntiamo la didattica all’inclusione, intesa nel senso più ampio del termine: rispettando cioè differenti stili e tempi di apprendimento.