La marcia della consapevolezza dell'I.C. Nettuno III

Venerdì 31 marzo l’Istituto comprensivo Nettuno III ha organizzato un evento davvero emozionante in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

In collaborazione con la Polisportiva Hyperion associata alla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivi e Relazionali) la Dirigente Scolastica la dott.ssa Ramona Bica con il corpo docenti dell’istituto e i ragazzi delle classi prime e seconde dei due plessi hanno predisposto una serie di attività che hanno scandito l’intera mattinata.

Gli alunni del plesso San Francesco, indossando magliette azzurre sono partiti da via della Liberazione per raggiungere a piedi, accompagnati dai professori e da alcuni genitori, con una simbolica “marcia della consapevolezza”, il plesso Ennio Visca di via dell' Olmata, attraversando il centro cittadino con cartelloni e manifesti da loro realizzati.

La manifestazione ha avuto inizio con l’introduzione del coro “Andante con Brio”, che ha cantato la canzone “Supereroi” di Mr. Rain. Hanno poi preso la parola i giovani atleti dell’associazione che hanno raccontato la loro esperienza sportiva, ponendo l’accento sull’importanza del sacrificio e della tenacia che deve accompagnare ogni cosa venga fatta nella vita. Campioni nello sport, ma soprattutto campioni nella vita che, nonostante le mille difficoltà che ogni giorno incontrano, sono la testimonianza concreta che qualsiasi barriera può essere vinta e superata. Una lezione di vita estremamente formativa per i piccoli studenti dell’istituto che hanno interagito con gli ospiti ponendo alcune domande agli atleti i quali, senza nascondere la loro emozione, hanno risposto con grande spontaneità, incoraggiando gli alunni a non mollare mai davanti alle difficoltà. Presenti in sala anche i genitori di questi campioni davvero speciali. La manifestazione è continuata nel campetto sportivo della scuola attraverso alcune coreografie realizzate da tutti i ragazzi.