Le classi terze incontrano Lia Levi

Nell'ambito del Progetto Lettura - Incontro con l'autore, le classi terze della scuola secondaria hanno avuto il piacere di conoscere, il giorno 9 marzo nella sede di via Olmata, la scrittrice Lia Levi. All'incontro ha presenziato la Dirigente Scolastica dott.ssa Ramona Bica, che anche in questa occasione non ha fatto mancare il suo partecipe supporto alle iniziative riguardanti la lettura e l'apertura della scuola al territorio, manifestato anche attraverso un saluto di ringraziamento alla scrittrice, agli alunni e ai genitori presenti, con il quale si è aperto l'incontro.

Gli alunni hanno presentato i loro elaborati (recensioni, cartelloni, diari di lettura) realizzati dopo aver letto insieme l'ultimo libro della scrittrice, ambientato nell' Italia del secondo dopoguerra: "Per un biglietto del cinema in più", mostrando di aver letto con grande piacere l'opera e di averne assimilato in profondità non solo la trama ed i personaggi, ma anche le principali tematiche, quali l'amicizia, il sogno, la libertà.

I ragazzi in seguito hanno posto all'autrice numerose domande, concernenti sia alcuni aspetti del testo sia la sua esperienza di bambina ed adolescente, anche in relazione alla drammatica vicenda della persecuzione e deportazione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, vissuta in prima persona dall'autrice.

Lia Levi si è dimostrata molto interessata agli elaborati dei ragazzi e ne ha apprezzato con emozione il contenuto, rispondendo poi con viva partecipazione e sapienza educativa alle domande poste dagli alunni. L'incontro si è concluso con un omaggio floreale da parte dell'Istituto alla scrittrice, che con grande piacere si è soffermata ad autografare le copie del suo libro acquistate e lette dai ragazzi.