imagealt

Mozione del Collegio dei Docenti "A favore delle vittime di Gaza e di ogni altro conflitto"

Il Collegio Docenti dell’Istituto Comprensivo Nettuno III, riunitosi in data 12 settembre 2025

                                                                     premesso che

             la salvaguardia dei diritti umani rappresenta un principio fondamentale, riconosciuto dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) e da numerosi trattati internazionali ratificati dall’Italia, tra cui la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989);

             l’attuale scenario internazionale, e in particolare la situazione nella Striscia di Gaza, evidenzia una gravissima emergenza umanitaria che coinvolge la popolazione civile, con un numero altissimo di minori colpiti dalla violenza in maniera diretta e indiretta;

             l’articolo 11 della Costituzione Italiana sancisce il ripudio della guerra come mezzo di aggressione e di risoluzione dei conflitti tra Stati;

             la scuola italiana ha tra i suoi obiettivi fondamentali l’educazione alla pace, alla convivenza civile, alla solidarietà e al rispetto reciproco;

             il pericolo di un progressivo assuefarsi a comportamenti discriminatori, razzisti o di indifferenza di fronte al dolore umano rende necessario un chiaro orientamento etico e pedagogico da parte delle istituzioni scolastiche;

                                                                                    delibera di

1.           Condannare con fermezza ogni forma di guerra, violenza contro la popolazione civile e violazione dei diritti fondamentali, con un’attenzione particolare alla crisi umanitaria in corso a Gaza.

2.           Ribadire il ripudio della guerra e di qualsiasi forma di discriminazione, segregazione o persecuzione basata su etnia, religione o cultura.

3.           Riconoscere e sostenere il diritto di tutti i bambini e le bambine del mondo a crescere in condizioni di sicurezza, salute, istruzione e dignità, come stabilito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.

4.           Promuovere, attraverso le attività scolastiche ed educative, progetti, percorsi formativi, momenti di confronto, manifestazioni ed eventi che contribuiscano a sviluppare una cultura di pace e di non violenza ed una coscienza critica, civica e solidale, nel pieno rispetto del pluralismo e della funzione educativa della scuola.

5.           Invitare tutte le componenti della comunità scolastica a partecipare in modo attivo e responsabile a tali iniziative, favorendo il dialogo, la pace e la cooperazione tra i popoli.

Il Collegio Docenti, inoltre, dichiara di sostenere ogni azione della società civile che si ribelli a ciò che sta accadendo a Gaza e in qualunque altro luogo della terra in cui la violenza delle armi e l’orrore della guerra calpesti e opprima la dignità della persona e la inviolabilità della vita umana.

 

Si chiede che il presente documento venga pubblicato in evidenza sui canali ufficiali dell’Istituto.

 

Nettuno, 12/09/2025

Allegati

MOZIONE DEL COLLEGIO DOCENTI.pdf

File PDF