Progetto Sapere i sapori

Con l’arrivo della primavera, riprendono vigore le attività degli istituti coinvolti nel programma di educazione alimentare “Sapere i Sapori“. A partire dalle visite in fattoria. L’ultima in ordine di tempo si è svolta lo scorso 21 marzo, da parte dell’Istituto Comprensivo Nettuno III nell’Azienda Agricola bio “Tenuta del Cavaliere“, una delle più celebri fattorie della Capitale, da tempo proprietà comunale.

La visita, realizzata con il supporto dell’Area Sviluppo Territoriale di Arsial, ha visto gli alunni cimentarsi in attività ludico-didattiche, nel corso delle quali hanno preso confidenza con la realtà agricola e i mestieri della fattoria, guidati da educatori agro-ambientali.

Dopo una merenda contadina, i ragazzi hanno preso parte al laboratorio del pane, pensato per sensibilizzare i giovanissimi riguardo l’origine degli alimenti e le tecniche di trasformazione, per concludere la giornata scoprendo la tenuta e interagendo con gli animali ospitati.

Le visite in fattoria, che per quest’anno scolastico superano le quaranta, rappresentano un aspetto strutturale del programma, grazie alle quali i ragazzi, attraverso il contatto con le attività agricole, vengono educati al valore del cibo, assimilando i principi chiave di un’alimentazione corretta e bilanciata.

Le scuole ammesse all’edizione 2022/2023 di “Sapere i Sapori“, sono in tutto 90, che porteranno a termine la attività previste, coinvolgendo circa 10.300 alunni sull’intero territorio regionale.

articolo tratto da:  https://www.arsial.it/sapere-i-sapori-tornano-le-visite-in-fattoria/