imagealt

Festa della Castagna 2025

FESTA DELLA CASTAGNA – 20 novembre 2025

Eccoci di nuovo qui per raccontarvi la seconda attività in continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria del plesso Castellani. Questa volta gli alunni e le alunne delle classi quinte hanno svolto, insieme ai bambini e alle bambine di cinque anni, un’attività su questo particolare frutto dell’autunno: la castagna! 

“La castagna è dispettosa, se la tocchi ti punge, se la mangi è deliziosa!” Così recita la canzoncina cantata tutti insieme.

Oltre all’attività di osservazione e pratica in cui i piccoli con l’aiuto dei grandi hanno messo in atto abilità quali la coloritura, il ritaglio, il riassemblaggio, oggi tutti, grandi e piccini, hanno potuto sentire l’inebriante profumo delle caldarroste e percepire il calore che, ancora calde, sprigionavano, grazie alla disponibilità di un eroico papà, il signor Tomassi Valerio, il quale anche sotto la pioggia ha continuato ad arrostire le castagne.

E non solo…ciascun bambino ha potuto assaporare le castagne, nel caratteristico cartoccetto, grazie alla generosità della signora Melissa Morittu, che ha messo a disposizione il forno della propria attività di ristorazione, cuocendo tante e tante castagne per soddisfare tutti i palati.

Ringraziamo davvero di cuore questi genitori che hanno reso felici tanti bambini e …anche le maestre! Un esempio di sinergia e collaborazione scuola-famiglia.