imagealt

Festa della Vendemmia

Grande FESTA della VENDEMMIA nel plesso ANGELO CASTELLANI!

Giovedì 16 e martedì 21 ottobre gli alunni e le alunne delle classi quinte hanno incontrato i bambini e le bambine di cinque anni della scuola dell’Infanzia per vivere insieme una bellissima esperienza: la festa della vendemmia. 

È bastato uno sguardo, un sorriso e subito si è stabilità l’intesa: ogni “grande” ha preso a cuore un “piccolo” per accompagnarlo, aiutarlo, guidarlo nelle diverse attività.  

Nel giardino dell’Infanzia erano già state preparati i tralci da cui pendevano i grappoli maturi e diverse postazioni di lavoro, dove i bambini si sono alternati per svolgere le varie attività: la raccolta dell’uva, la spremitura degli acini, l’impasto dei biscotti con l’uvetta, l’attività pittorica. Poi drammatizzazioni dei grandi, canti, giochi e balli insieme.

Tutto si è svolto in un clima di serenità, allegria, fiducia, amicizia.

È questa la prima delle attività in continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria del plesso Castellani che saranno svolte nel corso dell’anno scolastico. È l’impegno e la sfida che i docenti hanno accolto per permettere un passaggio graduale e sereno, coerente e significativo tra i due ordini di scuola. 

La transizione dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Primaria è, infatti, una delle esperienze più significative e delicate nel percorso di crescita di ogni bambino e bambina. Un cambiamento che coinvolge non solo i bambini o le bambine, ma anche le loro famiglie e il personale educativo di entrambi gli ordini scolastici.

Le attività in continuità attribuiscono allora valenza e significato ad un passaggio delicato e fondamentale, che ogni bambino e bambina vive con il proprio modo di sentire, di percepire, di guardare; consentono di facilitare la transizione tra una scuola e l’altra e mirano a costruire una continuità che tiene in considerazione l’importanza dei diversi linguaggi di espressione, dello stile personale di ciascuno, delle competenze già acquisite; permettono di conoscere il nuovo ambiente e le persone in un clima stimolante e sereno, accogliente e rassicurante e pongono le basi per il successo formativo di ogni alunno e alunna e per la costruzione di alleanze educative con la famiglia e il territorio.