imagealt

Mostra pittorica "Colori ed emozioni"

“Colori ed Emozioni”: la mostra di pittura della classe III B – Plesso A. Castellani

Quest’anno gli alunni e le alunne della classe III B del plesso A. Castellani si sono trasformati in piccoli grandi artisti dando vita alla mostra “Colori ed Emozioni”, un percorso pittorico interamente dedicato al mondo delle emozioni. Il progetto ha preso avvio dallo studio di alcuni grandi maestri dell’arte: i bambini hanno osservato, analizzato e poi reinterpretato con tocco personale opere di artisti famosi. Ogni opera è stata realizzata sperimentando tecniche pittoriche diverse. La varietà di strumenti ha permesso a ciascuno di trovare il proprio linguaggio espressivo. Ma il cuore del lavoro è stato il passo successivo: dare voce alle emozioni. Al termine di ogni dipinto, i bambini hanno scritto o raccontato quale stato d’animo l’opera suscitava in loro o voleva comunicare agli altri. Gioia, calma, malinconia, stupore, rabbia: le parole dei piccoli artisti hanno accompagnato i visitatori, creando un dialogo tra quadro e osservatore. La mostra, allestita nella mensa della scuola, ha restituito alla comunità scolastica un’esplosione di colore e di vissuti. I genitori e le famiglie hanno potuto ammirare non solo il risultato tecnico, ma soprattutto il percorso emotivo e riflessivo che ogni bambino ha compiuto: imparare a riconoscere le emozioni, nominarle e rappresentarle attraverso l’arte.