Comunicato della Dirigente Scolastica

Alla Comunità Scolastica
Dell’IC Nettuno III

OGGETTO: COMUNICAZIONE ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA LAVORI DI RIEDIFICAZIONE DI VIA OLMATA

Nella serata di ieri, 15 marzo, mi è stata data comunicazione della ricezione, da parte degli Uffici Tecnici del Comune di Nettuno, di un riscontro positivo circa il finanziamento per la demolizione e ricostruzione del plesso di via Olmata.
È stato infatti pubblicato, da parte del Ministero dell’Istruzione e del merito, l’elenco di 399 interventi di edilizia scolastica nell’ambito del PNRR, tra i quali il tanto atteso finanziamento di 5.988.000,00 € per la demolizione e la ricostruzione della scuola di via Olmata.
Oggi, 16 marzo, sono stata ricevuta dal Commissario Straordinario, dott. Antonio Reppucci, per predisporre una prima pianificazione dei prossimi passi finalizzati al reperimento di strutture idonee ad ospitare le classi di via Olmata.
Ho rappresentato al Commissario, oltre alla mia gratitudine, che estendo a chi ha lavorato in sinergia con il Commissario Reppucci, e con il suo predecessore dott. Bruno Strati, anche le preoccupazioni mie, del personale scolastico e soprattutto delle famiglie, circa le possibili soluzioni, sia pure transitorie, relative alla sistemazione dei nostri alunni in una struttura accogliente e che abbia tutte le caratteristiche conformi alla normativa vigente in materia di edilizia scolastica.
Il Commissario, in primis, il dirigente tecnico, dott. Panetta, e i suoi collaboratori, presenti all’incontro, hanno manifestato la loro più completa disponibilità nel cercare soluzioni condivise nel territorio comunale, a partire dall’area su cui insiste la Scuola e a quelle limitrofe. E avremo a breve un incontro per vagliare le prime soluzioni possibili individuate.
Si tratta di un momento cruciale per il nostro Istituto, in cui la gestione degli aspetti organizzativi legati all’individuazione della migliore risposta possibile per i nostri alunni e le loro famiglie, nonché per il personale scolastico coinvolto, rappresenta l’aspetto più delicato della questione.
Le famiglie in questi anni sono state senz’altro disorientate dallo spostamento dalla sede centrale di alcune sezioni e soprattutto dall’incertezza legata all’esito della concessione del finanziamento.
Oggi abbiamo finalmente la certezza di poter iniziare a porre il primo passo verso la riedificazione del plesso scolastico che risulta essere, per quanto importante, ormai obsoleto, con l’obiettivo di creare una struttura sicura, moderna, inclusiva e sostenibile.
Una scuola che punti alla riduzione di consumi e di emissioni inquinanti, che valorizzi ambienti di
apprendimento flessibili e dinamici, che risultino coinvolgenti per gli studenti e accessibili a ciascuno e che infine possano connotare il nostro istituto in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione delle relazioni con il territorio.
Come ha ricordato il Commissario Reppucci nel suo comunicato alla cittadinanza, non è stato semplice intraprendere una serie di interlocuzioni e atti per ottenere il recupero del finanziamento e ancora oggi non sarà facile trovare soluzioni che possano rispondere alle esigenze di tutti, ma confidiamo nella serietà e nella professionalità dimostrate dal Commissario Strati prima e dalla Commissione Prefettizia dopo e siamo pronti a metterci a disposizione per essere utili in termini di progettazione e di individuazione di soluzioni possibili che garantiscano ai nostri ragazzi e a tutta la comunità educante le condizioni migliori ove crescere, attraverso una offerta formativa di qualità e la consueta cura che riserviamo loro.

Dott.ssa Ramona Bica

comunicato al personale e alle famiglie-signed.pdf