I Campionati Internazionali dei Giochi Matematici della Bocconi tornano in presenza!

Dopo due anni di attesa, finalmente la città di Milano ha visto affluire da tutta l’Italia i finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dal Centro Pristem – Università Bocconi. In un’atmosfera carica di emozioni, i ragazzi sono tornati a vivere quest’esperienza che rappresenta un momento importante, non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto dal punto di vista educativo.

In ogni gara vengono messi in gioco tanti aspetti fondamentali per la crescita personale di ogni ragazzo: l’impegno, il sacrificio, il coraggio, la determinazione, la sana competizione, tutti valori fondamentali che permettono ai giovani di crescere, acquisendo fiducia nelle proprie capacità e coraggio per affrontare le sfide sempre più complesse della vita ed essere in grado di accettare le sconfitte con spirito sportivo e desiderio di provare ancora a confrontarsi con se stessi e con gli altri.

“Li ho visti felici di vivere quest’avventura nel mondo della matematica con ansia e trepidazione dai più grandi, già veterani, ai più piccini, mi hanno regalato ancora una volta tanta soddisfazione” - commenta l’insegnante referente Prof.ssa Sonia Saccuta, presente insieme a tutti i finalisti della sede di Nettuno a Milano provenienti dagli Istituti comprensivi primo, secondo e terzo di Nettuno, dall’ I.C. Plinio il Vecchio di Latina, dal Liceo Innocenzo XII di Anzio, dal Liceo Pablo Picasso di Pomezia e dall’ I.I.S. Giorgi-Woolf di Roma.  Il Dirigente scolastico Marco Di Maro ringrazia per l’impegno e la partecipazione entusiastica i quindici finalisti e tutti i Dirigenti delle scuole coinvolte, nonché i docenti referenti dei rispettivi Istituti, per averli incoraggiati e sostenuti nel corso dell’anno. I dodici finalisti presenti a Milano hanno rappresentato in maniera egregia la sede di Nettuno a Milano presso la Bocconi.

A gareggiare, sabato 14 maggio sono stati: Valerio Cameli, Luna Monti, Giuseppe Ettorre, Giulia Rosi, Marta Pantano, Erica Catanzani, Fabrizio Cruciani, Cristiano Cordeschi, Giacomo Pernafelli, Fabio Lemma, Amedeo Ciccone e Davide Sparvoli.

I quesiti somministrati sono risultati talmente impegnativi e complessi per tutti i 2008 finalisti che è stato stabilito di premiare i primi ottanta per la categoria C1 e C2 che avessero totalizzato anche con solo cinque quesiti corretti su dieci… decisione che negli ultimi dieci anni non era mai stata presa in considerazione, ma evidentemente il covid ha lasciato le sue conseguenze…

Nonostante la difficoltà dei quesiti, Ettorre, un ragazzo della categoria C1 si è classificato sessantatreesimo!

Soddisfatto il Dirigente dell’I.C. Nettuno III, che accoglie da tredici anni le semifinali di zona, riferisce: “Non sono stato presente a Milano per impegni lavorativi, ma sono stato in contatto continuo con la Prof.ssa Saccuta che mi ha tenuto aggiornato, rivolgo quindi il mio augurio a tutti i ragazzi che hanno partecipato con la speranza di raggiungere risultati sempre migliori, ad maiora semper.”

Giorno 6 giugno, alle ore 18.00, con il supporto degli sponsor che hanno sostenuto le gare, presso il Forte Sangallo di Nettuno, il Dirigente Dr Marco di Maro dell’I.C. Nettuno III insieme alla prof.ssa Sonia Saccuta e a tutto il personale della scuola saranno lieti di premiare i quindici finalisti che hanno portato alto il nome della città in presenza dei dirigenti, genitori e autorità del territorio.

Giochi matematici 2022