imagealt

La settimana dei diritti

1) 26 novembre 2021

Il 26 Novembre è stata una giornata davvero emozionante per gli  alunni dell’IC Nettuno III,  che hanno ricevuto, presso la sala teatro della sede di via Olmata, il sindaco della città di Nettuno, Alessandro Coppola.

Le  classi I A e IB, a nome di tutti gli studenti dell’Istituto, alla presenza del Dirigente scolastico, Dr Marco Di Maro, hanno avuto il piacere di accogliere il Primo Cittadino e presentargli lavori da loro realizzati per la “settimana dei diritti”, durante la quale gli alunni hanno riflettuto sul concetto di diritto e hanno approfondito lo studio della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza;   approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176,  la Convenzione non solo definisce i diritti inalienabili di bambini e adolescenti – rivolgendosi infatti ad una fascia di età fino ai 18 anni – ma istituisce il Comitato ONU sui diritti dell'infanzia che  ne verifica l’applicazione da parte degli stati.

La visita del sindaco costituisce per gli studenti dell’IC Nettuno III la tappa conclusiva  di un percorso più ampio realizzato nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, che li vedrà  protagonisti nell'incontrare personaggi di spicco dell’amministrazione locale; dopo il sindaco, per  gli alunni delle classi prime dell’Istituto sarà la volta infatti del vicesindaco e infine dell’assessore all’istruzione.

Avvicinare le istituzioni locali attraverso il contatto diretto con i suoi protagonisti – ci riferisce la Prof.ssa Gasbarri, responsabile del progetto – non solo forma negli studenti una coscienza civica e li avvia ad essere cittadini responsabili,  ma si muove anche nella direzione di una didattica esperienziale che mette al centro l’alunno, permettendogli  di costruire le sue competenze attraverso il fare.

Sono stati proprio gli studenti i veri protagonisti della giornata: niente affatto impacciati hanno presentato al sindaco poesie, prodotti multimediali ed elaborati grafici; hanno cantato; si sono poi improvvisati giornalisti e con intelligenza e competenza hanno intervistato il Primo cittadino ponendo domande non solo sul suo ruolo istituzionale, ma anche su quanto la nostra cittadina offre ai più giovani e infine sui suoi ricordi di bambino. 

Sempre presente il coro di Istituto “Andante con brio” che ha sottolineato l’emozione della giornata con il brano “Wonderful world”.

A conclusione dell'incontro, gli alunni hanno consegnato al sindaco una pergamena commemorativa,  come ringraziamento per il suo quotidiano impegno a tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

2) 29 novembre 2021

Prosegue all’I.C Nettuno III la settimana dei diritti dei bambini promossa dal Dirigente scolastico Dr. Marco Di Maro e organizzata dalla Prof.ssa Enrica Gasbarri nell’ambito dei progetti  relativi all’insegnamento dell’ Educazione civica. Il secondo appuntamento,  questa mattina,  ha visto come protagonisti  gli alunni delle classi ID e IE, che  hanno accolto il vicesindaco  Alessandro Mauro in un’atmosfera carica di emozioni, per riflettere insieme  sui diritti dei bambini  e, in particolare, sul diritto al gioco e allo sport. 

Successivamente i ragazzi hanno presentato ed esposto i loro lavori ricordando la Convenzione ONU  del 20 novembre 1989 e si sono soffermati a parlare dell’infanzia negata, evocando  le storie tragiche di Amina, Cadepeno, Mino, bambini sfruttati, che lavano i vetri, bambini invisibili che devono  lavorare e non possono studiare né giocare, bambini che non conosceranno mai la loro infanzia. I canti del coro d’ Istituto “Andante con brio” hanno accompagnato l’incontro, dando voce  alle  speranze di tutti i presenti per un futuro migliore.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alle interviste da parte degli alunni al vicesindaco  con delega al turismo, sport e spettacolo, a cui sono state rivolte domande sullo sport, dalla conversazione  è  emersa la grande valenza educativa di tutte le attività sportive, attraverso le quali i bambini e gli adolescenti migliorano la fiducia in se stessi, sperimentano il valore dell’impegno, della lealtà e della competizione onesta, apprendendo il rispetto delle regole, pertanto, tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di accedere alla pratica sportiva.  A questo proposito  sono state indicate tutte le iniziative proposte  dalla nostra cittadina ai più giovani.

A conclusione della giornata, è stata donata al vicesindaco  una pergamena realizzata dagli alunni, come ringraziamento  per il suo impegno quotidiano a tutela del diritto allo sport.

3) 01 dicembre 2021

La settimana dei diritti all’IC Nettuno III: gli alunni incontrano l’assessore all’Istruzione Ludovisi

   Oggi, 1 dicembre, nel plesso di San Francesco dell’Istituto comprensivo Nettuno III, gli studenti delle classi IF, IG ,1C, sia in presenza che a distanza, hanno incontrato l’assessore all’Istruzione Camilla Ludovisi del Comune di Nettuno, a conclusione della “Settimana dei diritti dei bambini”, voluta dal Dirigente Scolastico Dr. Marco Di Maro ed organizzata dalla Prof.ssa Enrica Gasbarri nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Nei giorni precedenti, le classi si sono preparate esaminando tre dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU del 1989: il diritto all’istruzione, a giocare e a non lavorare, mostrando grande partecipazione alle attività proposte dalle docenti.

L’assessore ha ascoltato le riflessioni dei ragazzi sull’importanza del gioco e dell’istruzione, espresse in poesie e racconti, ha apprezzato il Calendario dell’Avvento dei diritti e il reportage sullo sfruttamento minorile. Vedendo i lavori realizzati, non si è potuto fare a meno di pensare ai tanti bambini condannati dalle scelte irresponsabili degli adulti, privati della possibilità di andare a scuola e di vivere la loro età in modo spensierato. La canzone “Bambini” di Paola Turci, eseguita dal coro “Andante con brio”, con alla chitarra l’alunno Gabriele Combi, accompagnata dall’assolo della ballerina Giada Mansi e le voci soliste di Emma Tirocchi e Niccolò Roiati, ha dato voce a tutte queste considerazioni. In seguito gli alunni hanno rivolto all’assessore Ludovisi delle domande riguardanti il valore del gioco, l’abbandono scolastico nel nostro territorio e le iniziative intraprese dal Comune per tutelare il diritto all’istruzione. Per i ragazzi è stato davvero interessante ed emozionante confrontarsi direttamente con chi ha il compito di trasformare un diritto in realtà quotidiana.

Al termine dell’incontro, per ringraziare l’assessore della sua disponibilità e del suo lavoro, gli alunni hanno regalato una pergamena, riportante una frase significativa di Iqbal Masih, un ragazzo che ha lottato contro il lavoro minorile per dare la possibilità a tutti i bambini di giocare e studiare: “Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite”.

_____________________________________________________________________________________________

Leggi gli articoli pubblicati da Il Granchio in data 26 e 30 novembre 2021 e da Il Clandestino in data 29 novembre 2021 ai seguenti link

https://ilgranchio.it/2021/11/26/nettuno-settimana-dei-diritti-dei-bambini-gli-alunni-del-i-c-iii-presentano-i-lavori-realizzati/

https://ilclandestinogiornale.italiasera.it/politica/129155/secondo-incontro-con-gli-studenti-dellic-nettuno-iii-per-i-diritti-dellinfanzia/

https://ilgranchio.it/2021/11/30/nettuno-settimana-dei-diritti-dei-bambini-proseguono-le-iniziative-delli-c-iii/